

Cremona, 19 Luglio 2026.
Weekend di Cremona, si parte con il caldo più torrido dell’intera estate! Per la prima volta utilizzeremo l’Aprilia RSV4 su questo tracciato. C’eravamo stati nel 2025 alla guida della tedesca Kramer GP2890RR. Quindi partiamo da zero perchè trattandosi
di una moto diversa con diversa cilindrata tutti i riferimenti Kramer sono da azzerare!
Affrontiamo i primi turni di prove libere cercando di capire la direzione da seguire per adattare le caratteristiche della RSV4 a questo nuovo tracciato.
Il feeling con la moto non è dei migliori e qualche intoppo ci ha negato la possibilità di accumulare giri e quindi raccogliere dati. Il venerdì si chiude quindi con un grosso punto interrogativo.
Ci rimbocchiamo le maniche e decidiamo di affrontare i due turni di qualifiche del sabato alla ricerca del setup ottimale.
Subentra il venerdì sera un protagonista inaspettato!
Squadra TeamPuglia condizionata da un’intossicazione alimentare!
Il sabato mattina quindi diventa una corsa verso i WC! Facciamo il primo turno di qualifiche e il fatto di avere addosso questa intossicazione alimentare mi sfinisce dopo a 2-3 giri togliendo concentrazione e forza fisica.
Terminiamo Q1molto molto debilitati, demoralizzati e delusi…
Affrontiamo Q2 un po’ più convinti e un po’ più reintegrati a livello alimentare anche se il problema non è ancora risolto e la scarsa concentrazione non mi fa capire che il mezzo non funziona a dovere.
Si decide di entrare in gara con un setup completamente differente da quello utilizzato fino alla Q2 e dopo i primi
giri sembra pagare e riusciamo a ridurre i tempi sul giro di circa 2 secondi. Almeno i primi 4-5 giri per poi cominciare
a percepire anomalie che innescano variazioni geometriche della moto tipo sensazione da pneumatico posteriore sgonfio. Finiamo anche la gara prendendolo come ulteriore test e ciao ciao Cremona!
