Ascoli, 29 Giugno 2025.
Il Campionato Italiano Super Salita sbarca sulla collina ascolana per la terza prova. Gara corta ma complessa, con una prima parte lenta e tortuosa e poi una rapida in cima.
Qui abbiamo sempre fatto ottime gare, con la 1000, con la 2000 aspirata e con la turbo, in questo week end ci tocca domare la 3000 e per giunta utilizzando per la prima volta le gomme Pirelli. L’approccio del sabato con un treno usato non è male, non siamo lontani dai protagonisti e c’è margine di miglioramento.
Per la domenica confidiamo (senza la conferma di alcun test) nel grip extra della Pirelli nuova rossa. In parte è così, ma la Osella PA30 V8 3000 resta nervosa e poco gestibile in accelerazione soprattutto nella parte lenta.
Per l’ennesima volta in questa stagione Achille Lombardi deve gestire una vettura “diversa” e deve impegnarsi non poco per farla andare dritta. In gara 1 tutto sommato il sesto posto con distacchi minimi potrebbe incoraggiarci a lavorare in questa direzione, ma strani danni meccanici non ci permettono di procedere con tranquillità, infatti in gara 2 il tempo peggiora ed il distacco aumenta.
Si deve lavorare tanto ancora, sia in casa NP per sistemare la meccanica che in casa LRM per adeguare l’elettronica. Il pilota merita una vettura più guidabile per tornare ai suoi livelli!