Erice (TP), 7 Settembre 2025.
Si chiude il sipario sul tanto discusso Campionato Italiano Super Salita 2025.
Una stagione caratterizzata dalla mancanza di pneumatici competitivi per tutti gli antagonisti, ma nel nostro caso anche dal dover “ricostruire” una vettura per noi molto differente dalla precedente.
Solo nelle ultime apparizioni il forte pilota lucano Achille Lombardi ha potuto ritrovare fiducia in una Osella PA 30 V8 3000 che aveva smarrito la retta via.
Ad Erice, famosa per lo scarso grip e le tante ripartenze dagli stretti tornanti, il bilancio è stato tutto sommato positivo, in prova le gomme erano davvero andate, ma in gara qualcosa di buono si è visto.
A parte il primo intertempo, il più critico per grip, nelle zone alte più veloci, Lombardi è stato rapido ed incisivo, almeno quanto i migliori avversari, tutti impegnati sulla gara di “casa” con extra motivazione.
Hanno dovuto lavorare sodo tutta la stagione, ma alla fine Carmine Napoletano ed i fratelli Petriglieri hanno messo Lombardi in condizione di guidare col suo stile e ritrovare il giusto feeling.
Il 2025 passerà certamente come una stagione avara, ma aver affrontato i problemi e riportato la vettura ad un buon livello di competitività dona fiducia per il futuro, sperando anche nella soluzione del problema pneumatici per il 2026!